La professione chiropratica ha avuto origine in America a Davenport, Iowa, nel 1895 per opera di Daniel David Palmer che iniziò ad occuparsi della correzione o del aggiustamento della colonna vertebrale. Dietro suggerimento di uno dei primi pazienti, il reverendo Samuel Weed, il nome scelto per la nuova professione fu tratto dalle parole greche paxis e cheir con il significato di "pratica manuale ".


Palmer non possedeva una formazione accademica, ma era abbonato alle riviste mediche dell'epoca. Quanti hanno studiato i suoi scritti ne hanno dedotto che fosse straordinariamente bene informato sui progressi di anatomia e fisiologia in  Europa e America Settentrionale. Nel 1897 fondò la Palmer School of Chiropractic a Davenport.



I Chiropratici affermavano di possedere un approccio di fondo alternativo,   diverso dell'assistenza medica che si limitava a curare i sintomi con il "rimedio del giorno". I chiropratici invece cercava la causa reale di molte patologie: uno scorretto posizionamento delle vertebre interferisce con il sistema nervoso ostacolando la capacità curativa naturale o innata dell'organismo.


Un altro motivo di conflitto fu la modalità di trattamento adottata dai chiropratici: l'aggiustamento vertebrale o correzione articolare.

Questa pratica non era mai stata inclusa nella formazione medica e nell'Europa del diciottesimo e diciannovesimo secolo la manipolazione era appannaggio di profani "conciaossa" che si erano sempre attirati l'ostilità della medicina.

La situazione è cambiata nel momento in cui la medicina ha riconosciuto l'aggiustamento come trattamento preferenziale per la maggior parte dei pazienti affetti da dorsalgia, ma questo è cambiato recentemente.















Negli anni novanta si è registrato un notevole aumento dei consensi all'assistenza chiropratica da parte dei medici e dell'opinione pubblica.

In alcuni paesi il processo di accettazione è tutt'altro che concluso ma molte delle cause dei passati conflitti sono però scomparse e non esiste alcuna disciplina medica in grado di offrire ai pazienti gli stessi servizi della Chiropratica.

Origine e storia della chiropratica

Chiropratica - Dr.ssa Alexie Scorsipa - Via Morazzone, 11 - 22100 Como